Estatissima 24 - Eccezionale

 



È stata una sorpresa scoprire l’esistenza di questa raccolta estiva. L’età media di queste storie è abbastanza alta e solo due superano il 2006. Ottimo! Un peccato che sia un numero solo, potevano farne uno per ogni mese dell’estate. Non c'è che dire, le storie vecchie vincono su quelle nuove sempre e comunque.


1

Topolino e il rapinatore mansuefatto (2006)


Storia simpatica e divertente che vede Topolino e Pippo mettere fuori gioco Gambadilegno, che aveva avuto un’idea davvero originale. Carina, il 2006 era ancora un ottimo anno per Topolino.


2

I bassotti in… Fuga di mezz’estate (2014)


Arzigogolata ma d’effetto. I Bassotti sono gli unici protagonisti di questa storia e non si vedono paperi. Se la cavano egregiamente in una trama ben costruita. Molto bene.


3

Paperino e il panettone agostino (2006)


Anche se l’idea del panettone non mi piace e salato tantomeno, la storia è gustosa. Paperino, Paperoga e Gastone sono tre cugini d’eccezione che metteranno in difficoltà lo zione. Divertente. Confermo che il 2006 era un ottimo anno per Topolino.


4

Pippo e la millebiglia (2006)


Pippo è sempre simpatico, ogni sua fissazione può diventare anche la nostra… Una storiella che coinvolge Topolino a risolvere sempre problemi. Perfetta.


5

Zio Paperone e il Ferragosto in città (1984)


Una chicca dal passato, ci contavo di trovare una storia così vecchia in questo numero. Lo stile anni 80 rispecchia ancora quello degli anni precedenti. Un intreccio degno di un libro, sempre spiritoso e scorrevole. Un piacere di lettura.


6

Ciccio e le ferie in pluriproprietà (1999)


Ciccio e nonna Papera sono un’accoppiata che non si vede spesso ma che quando sono protagonisti delle storie le rendono amabili e deliziose. Che nostalgia quegli anni.


7

Zio Paperone e l’inghippo d’agosto (2009)


Una delle due storie più giovani della raccolta, però in stile con tutte le altre e dal gusto retrò. Breve ma intensa. Molto bene.


8

Amelia e la vacanza in tranquillità (2006)


Dunque nel 2006 Amelia era già stata relegata al Vesuvio… Forse la storia più debole di tutta la raccolta, non trovo particolarmente interessante gli sviluppi che coinvolgono questa strega quando non ha a che fare con Paperone, però anche questa è migliore di qualsiasi storia nuova di Topolino.


9

Pippo e il gemellaggio cittadino (1993)


Si chiude in bellezza questa raccolta strepitosa. Pippo si confronta con Nocciola, la strega di Topolinia. Paragonata ad Amelia, vince Nocciola, molto più spontanea e libera da tutti quei vincoli a cui Amelia è stata assoggettata. Amelia che deve stare a Napoli, che vive sul Vesuvio… Che noia. Nocciola è la classica strega delle fiabe che cerca invano di far credere l’esistenza della magia a Pippo. Pippo è insuperabile in questa storia che è impossibile smettere di leggere finché non si arriva alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento