Review: Topolino n. 3582

Topolino n. 3582 Topolino n. 3582 by Walt Disney Company
My rating: 1 of 5 stars

hermio

Un numero preoccupante. Persino la copertina non mi convince: Minnie è brutta con tutto quel rossetto e le loro pose sono forzate. Le storie sono cinque, anche se secondo loro ce ne sono sette. La prima è divisa in due parti, quindi una. Poteva essere più carina, ma l’hanno rovinata. Soprattutto, l’hanno scritta solo per un articolo sui fari. Chissà che ce ne frega? La seconda è quella a cui si riferisce la copertina. Topolino è più simpatico in coppia con Pippo, poi ci sono un po’ di cazzate sull’esplorazione urbana (ma quali permessi?). La terza con Pippo e Topolino è perfetta. La quarta è ancora un prolungamento di quella serie di Paperino e Paperoga che vanno nello spazio, quella per l’asilo. L’ultima è la mitologia papera e con questa si rovinano totalmente. Poi c’è una storia di una sola pagina, ma quella non la considero una storia, non fa numero. Una volta c’erano sei storie normali, adesso ce ne sono cinque di cui una, quella della mitologia, è solo per fare la pubblicità alla raccolta che esce in edicola.

La vignetta iniziale è peggio di sempre, sempre con questo sarcasmo spicciolo. Il muro di parole non sono riuscita a leggerlo, mi ha scoraggiato subito. Tra gli articoli inutili, come dicevo, sei pagine sui fari, boh… Leggetevelo voi. Si va avanti a disegnare Rockduck, questa volta ci siamo. L’agenda della settimana continua ad essere inutile, proprio come i giochi e le barzellette: tutte pagine che, se non ci fossero state, sarebbe stato meglio. Ci sono poi quattro pagine che ci spiegano (io ancora non capisco perché ogni storia deve avere una spiegazione il numero prima)…ma questo è un problema del prossimo numero.

1
I MISTERI DI PAPEROPOLI - QUI, QUO, QUA E IL DOPPIO SEGRETO DEL FARO

Il faro che parla? Dopo l’hotel e la 313 che parlano, continuano a far parlare oggetti inanimati come se fossimo lettori poppanti.
A parte questo, la storia non era proprio male, però la trama è stata rovinata da quella pietra aliena che si illumina. Ma gli sceneggiatori hanno la fissazione delle pietre? No, perché avevano basato anche tutta quella saga all’isola su una pietra strana. Sempre questa solfa quindi tirano fuori? Il bello è che se ne poteva fare a meno, la storia non aveva bisogno di questa cazzata.
Non mi sono piaciuti per niente neanche i disegni, uno stile mai visto, piatto e senza profondità, con stralunate espressioni di Qui, Quo, Qua (parevano drogati) e di tutti gli altri. Loro pensano che i fari vengono accesi solo quando c’è una nave che sta per arrivare? Veramente il faro sta acceso sempre di notte. Alla fine tutto si spiega: dovevano fare una storia con i fari perché dopo c’era un articolo lungo, stupido, noioso e soprattutto inutile sui fari.

2
TOPOLINO IN GIALLO - LA TAPPA DI PHILBURY

Altri disegni indigesti. Minnie con l’improbabile rossetto troppo rosso, troppo sovraeccitata e rompiscatole. Ma davvero un museo di ceramiche? Che noia. Ci risiamo: un vecchio artista è circondato da un mistero perché ha lasciato qualcosa nascosto. Quante volte usano questa struttura? Inoltre, ci hanno messo di mezzo anche l’esplorazione urbana e dicono che quei due urban explorer, che hanno incontrato Minnie e Topolino, hanno chiesto il permesso di visitare una fabbrica abbandonata. Sì, perché a un certo punto si sono resi conto che l’esplorazione urbana è illegale e quindi si sono inventati questa cretinata del permesso. Secondo voi, i proprietari di edifici decadenti danno il permesso alla gente di andarci con il rischio che gli caschi tutto addosso? Quanto siete ingenui. Poi il cattivo che dice "o sarà peggio per te" è proprio ridicolo. Un’arma non gliela vogliamo dare? Storia soporifera.

3
PIPPO E IL RETAGGIO DEL BATTIPISTA

Questa è carina. Topolino fa coppia con Pippo, Minnie lo appesantisce e rende tutto monotono, mentre Pippo ci garantisce simpatia e soluzioni inaspettate!

4
PAPERINO E PAPEROGA SPACE TEAM - QUESTIONE DI PROPORZIONI

Vi ha preso la fissa? Quante altre storie in questo stile infantile dobbiamo sorbirci? Una trama non vi va di inventarla? Chiamate qualche ghostwriter magari. È la terza storia di questa serie e per la terza volta non c’è niente, non c’è una trama ed è tutto impostato in stile barzelletta. Una barzelletta che va bene detta tra gli alunni dell’asilo. Alziamo un po’ il target dei lettori? Ce la potete fare, Topolino non è mai stato così sciocco, divertente sì, ma non scialbo.

5
LA GRANDE MITOLOGIA PAPERA - PAPERIN PROMETEO E IL SEGRETO DEL FUOCO

Io non ce la faccio proprio a leggere questa roba, per arrivare in fondo ho dovuto faticare. Quante altre ne dovete fare? Paperin Prometeo? O Paperino o Prometeo, Paperino non è un eroe mitologico, Prometeo sì e noi qui siamo su Topolino. Vogliamo le storie di Paperino che fa le cose da Paperino (oppure Topolino a Topolinia) e dei miti non ce ne frega niente. Forse è solo un modo per evitare di inventarsi una trama, un problema che ho riscontrato spesso su Topolino. Se questa mitologia fasulla già la vendete in edicola, perché metterla anche qui? Ah certo! Perché così vi fate pubblicità! Per me non ha funzionato, mi tengo ben alla larga da quella roba.

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento