Review: I giorni dell'abbandono

I giorni dell'abbandono I giorni dell'abbandono by Elena Ferrante
My rating: 4 of 5 stars

Sconvolgente

hermio

Ho aspettato a lungo l'uscita di questo titolo in audiolibro, l'ultimo che mi mancava di Ferrante. Ora posso dire di averli letti, o meglio, ascoltati tutti. Come sempre, Anna Bonaiuto ha fatto un ottimo lavoro dando voce alla scrittrice, anonima ma ricca di idee, o meglio, piena di coraggio per condividere storie difficili. Questa è stata particolarmente ardua e pesante, ma al tempo stesso gratificante in un certo senso e dolorosa in un altro.

La storia inizia in modo brutale e diretto, proprio come molte altre: un marito abbandona la moglie dopo anni di matrimonio che lei riteneva normali. Olga perde la testa, la sua paranoia diventa vorticosa. L'autrice ci permette di entrare nella mente di Olga per comprendere i suoi sentimenti, ascoltare i suoi pensieri e osservare le sue reazioni spontanee e credibili agli eventi.

Alcuni commenti criticano le reazioni eccessive e drammatiche di Olga, ma io ritengo che siano autentiche. Olga si comporta come mi aspetterei che le persone intorno a me si comportassero in una situazione simile. Non è un film, non si tratta di mostrare quanto le donne possano essere forti in ogni situazione. Invece, vediamo come Olga, percepita dal marito come vecchia e non più amabile, reagisce di conseguenza.

Il linguaggio volgare, che segna una tappa del percorso di Olga verso il recupero del controllo di sé, l'ho trovato molto soddisfacente, soprattutto per l'interpretazione dei pensieri maschili e femminili nelle interazioni. Ho avuto l'impressione che l'autrice non abbia voluto censurare nulla e abbia descritto la vita reale senza edulcorarla. La situazione presentata è estrema, ma il comportamento dei personaggi è per questo credibile. Per quanto possiamo rimanere scioccati da ciò che succede, non possiamo fare altro che ammettere che è vero, può succedere.

Che cosa mi ha colpito profondamente? Otto. Quando è subito emerso che Olga, o meglio la famiglia di Olga, aveva un cane lupo chiamato Otto, mi sono immediatamente preoccupata. Di solito, Ferrante non include animali nelle sue storie, e ho temuto il peggio, che è poi accaduto. Posso criticarla per questo, perché non sopporto vedere animali morti. Tuttavia, credo che abbia inserito questa morte canina per enfatizzare le drammatiche conseguenze del marito di Olga che la abbandona.

Olga perde la testa, non riesce più ad affrontare un'emergenza in cui il figlio sta male e il cane è avvelenato. Se fosse stata in forma, avrebbe potuto salvarli entrambi. Quindi, questa tragedia ci fa capire come una persona può abbandonare la propria famiglia, affermando semplicemente che l'amore è finito, come se fosse la cosa più normale del mondo, quando in realtà è come uno tsunami.

Proprio come con uno tsunami, dopo che l'onda si ritira, ritorna la pace. Infatti, Olga riesce a ritrovare se stessa e a dare un nuovo senso alla sua vita, che può essere vissuta senza il marito, anche se credeva il contrario. Credo che qui risieda la vera forza di Olga. Se avesse accettato con indifferenza l'abbandono del marito, avrebbe significato che anche a lei non importava di lui. Invece, la sua angoscia e le sue reazioni eccessive ci mostrano quanto sia stato un vero shock per lei. Diciamolo, sarebbe così per chiunque.

Il libro è del 2002 e il film è uscito tre anni dopo, che ho già visto. Il film non è eccezionale, ma come per tutta la produzione cinematografica e televisiva ispirata ai romanzi di Ferrante, ho trovato che siano riusciti a trasporre i pensieri della scrittrice sullo schermo. Non è facile, dato che c'è molto lavoro interiore da parte di Olga e molte cose sono state semplificate. Nel film, il cane è un Golden Retriever, e questa differenza mi ha colpito. Nel film, hanno accelerato la sua morte, parte che ho trovato molto sconvolgente nella lettura.

La follia di Olga è stata evidenziata anche da due reazioni che ho trovato disturbanti: un ramarro entra in casa e nel libro Olga lo fa fuori, mentre nel film lo manda fuori. Allo stesso modo, anche delle formiche hanno fatto una brutta fine. Questo libro mi è sembrato pesante per questi aspetti legati agli animali.

Avrei preferito che non ci fossero tutte queste tragedie, ma essendo Ferrante la mia scrittrice preferita, ho letto il libro per la seconda volta perché ne vale la pena. Il film è nello stile del cinema italiano, gli attori hanno fatto un buon lavoro interpretando i personaggi. A parte alcune differenze, direi che è molto fedele. Nel film, come nel libro, c'erano i primi cellulari. Nel film, hanno addirittura introdotto il videotelefono, che nel libro non c'era.

Concludo parlando della mia parte preferita che ha reso lo sforzo di vedere quella morte canina non vano. Quando il marito di Olga viene a sapere della morte del cane, le chiede se ne vuole un altro. Olga rifiuta, dicendo che lei non sostituisce. Ho esultato in quel momento perché finalmente qualcuno ha espresso il mio stesso pensiero: non sostituire mai nessuno, nemmeno se si tratta di un cane. Infine, alcune osservazioni: sono ricomparse un paio di nozioni care alla scrittrice. È stata menzionata la serpentina fatta con la buccia di arancio, come in "L'amica geniale" e "La figlia oscura", e il nome Gianni, che compare anche in "La figlia oscura". La storia è ambientata a Torino, una città cara alla scrittrice, ma Olga ha origini napoletane, come molti altri personaggi di Ferrante.

Nel complesso, ho trovato che sia un romanzo che vale la pena di essere letto, come tutti gli altri di questa che è ormai la mia scrittrice preferita.


Citazioni:

Volevo dormire sdraiata sul fondo più buio di me stessa.

L’anima è solo vento incostante, signor Carrano. Vibrazione delle corde vocali tanto per fingere di essere qualcuno, qualcosa.

La musica ha sempre un buon effetto, scioglie i nodi dei nervi stretti intorno alle emozioni.

Chissà quando era accaduto che avevo smarrito quella carica cocciuta di energia animale?

Pensavo alla bellezza come a uno sforzo costante di cancellazione della corporalità. Volevo che amasse il mio corpo dimenticandosi di quello che si sa dei corpi. La bellezza, pensavo in ansia, è questo oblio o forse no. Sono stata io a credere che il suo amore avesse bisogno di quella mia ossessione fuori luogo, arretrata.



Curiosità:

Il tema principale del film è "Il pendio dell'abbandono", un brano musicale cantato da Carmen Consoli, la cui musica è stata scritta dalla stessa Consoli e Goran Bregović che, nel film, entra in scena, nel ruolo del vicino di casa della protagonista.

Ne cito una parte, decisamente adatta alla trama di Ferrante:

Regnerà
Sovrano l'oblio
Prezioso
Rimedio
All'impotenza
Ed alla crudeltà
Di un ignobile addio
Inflitto a sorpresa
Da chi ha giurato lealtà
Ma un vento caldo annuncerà
Il risveglio di tempi migliori



Il pendio dell'abbandono, video su YouTube



View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento