Review: Topolino 3563

Topolino 3563 Topolino 3563 by Walt Disney Company
My rating: 1 of 5 stars

hermio

Non so se sia una coincidenza che la stessa settimana in cui è uscito questo numero, sia uscito al cinema un film intitolato "Volare". Credo però che sia dovuto più che altro all'abbinamento con la vendita di gadget insieme a Topolino, ovvero modelli di aerei. Questa edizione di Topolino è stracolma di riferimenti al volo. La copertina non ha nulla a che vedere con nessuna storia, e c'è anche una vignetta che cerca di essere spiritosa all'inizio. Una storia che è stata copiata da una precedente (vedi numero 3537), e come se non bastasse, c'è anche l'articolo che cerca di insegnarci qualcosa quando non abbiamo voglia di imparare. Quattro pagine dedicate ai velivoli... che grande delusione!

Non mancano le solite pagine sprecate: l'agenda settimanale, sette pubblicità in due pagine, giochi inutili e patetiche barzellette posizionate strategicamente nell'ultima pagina. Forse state ammettendo che ho ragione e che sono pessime e rovinano il volume? Smettetela di pubblicarle, per favore, sono deprimenti!

C'è anche qualcosa di veramente detestabile: un'intervista a un tipo che pubblica la sua "letteratura" sul web. Non lo nomino e non mi interessa, ma è assurdo come Topolino debba fare pubblicità a questo individuo solo perché ha pubblicato un libro. Gli dedicano ben sei pagine con interviste ridicole e illeggibili, e addirittura lo invitano a scrivere quattro storie di una pagina! Insomma, mi fa passare la voglia di leggere quello che scrive!

L'unico aspetto positivo di tutto il numero è il tutorial di disegno con Paperoga.

1
I Pionieri del Volo - De Topis e l'Infinita Scommessa Volante


Questa storia mi ha ricordato quella del numero 3537 "Topolino e Orazio in: il primo volo non si scorda mai". Quella storia era ambientata a Milano nel 1906, durante un'esposizione con gara di velivoli amatoriali a cui partecipano Topolino e Orazio. Anche in questa storia, Topolino e Orazio si cimentano in imprese con veicoli nel passato. Massima ripetizione dell'argomento! E poi voglio ricollegarmi anche alla copertina in cui vediamo Pippo e Topolino alle prese con un vecchio aereo. Dunque? Ma forse c'è anche da fare il riferimento alla vendita di gadget in stile aeroplani abbinata a Topolino… Come sempre, le storie vengono fatte per accompagnare il marketing, e la trama e la fantasia ne risentono. Peccato.

2
Gli Allegri Mestieri di Paperino - Comparsa a Scomparsa


In questa breve storia, Paperino si ritrova in un set cinematografico senza una trama particolare, ma riesce a divertirci e ciò è sufficiente.

3
Zio Paperone e l'Inaspettato Museo Ammazzamotori


In questa storia, Paperone allestisce il suo deposito a museo… Va bene, è originale e divertente.

4
Paperino, Qui, Quo, Qua e il Tesoro Vichingo


Questa storia è riciclata, è stata pubblicata in Norvegia nel 2018 da un noto fumettista. I disegni sono molto ben fatti ma un po’ troppo carichi e moderni, si perde un po’ dello stile di Topolino anche se con la trama ci siamo completamente. Trovo squallida, antiestetica e fastidiosa l'idea di contornare questa storia di giallo. Perché scegliere un colore che dà fastidio alla vista?

5
Cavezza- Problema Irrisolvibile


L'ultima storia vorrebbe avere come protagonista Orazio, solo che per motivi sconosciuti si decide di scegliere Orazio da giovane, come se i protagonisti di Topolino fossero troppo vecchi. C'è questa continua necessità di ringiovanire personaggi che non hanno età ma che rappresentano invece quello che Topolino è. La storia non è male e poteva essere adattata al vero Orazio, quello del presente. Tra l'altro, non si capisce se questo Orazio fa parte del passato perché ha uno smartphone come quelli del presente. Organizzatevi meglio la prossima volta.

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento