Review: Persone normali

Persone normali Persone normali by Sally Rooney
My rating: 2 of 5 stars

Boh. Non sono sicura se mi è piaciuto o no, l'ho riascoltato e ancora non posso dire di essere soddisfatta da questa lettura. C'è qualcosa che non mi convince. Ho trovato originale e accattivante il modo in cui è stato scritto, quello mi è piaciuto molto, così come il tono con cui è stato letto. Eppure la trama non mi coinvolge né convince del tutto, i personaggi sono credibili ma mancano di vitalità. Forse è anche la storia che rimane piatta dall'inizio alla fine, tanto che appena finisce mi viene da dire: e allora?

Ciò che più mi infastidisce è lei, Marianne, non la sopporto, snob, vittima di tutto e anche di sé stessa solo perché non ha mai una vera passione. Ok, è credibile ma insopportabile, la detesto. Le sue manie sono tanto assurde quanto artefatte. Le piace farsi picchiare quando a casa il fratello già lo fa? Boh. Sembra una tragedia forzata che poi si risolve senza problemi. È una donna senza qualità come tante altre, non è scontata ma avrei preferito qualcosa di più nella sua costruzione, non so cosa ma in fondo la scrittrice non sono io.

Connell è già meglio ma anche la sua improvvisa depressione risulta posticcia. Dato che non ha risposto al messaggio di un amico che è morto, va in depressione? Bah. Anche il modo in cui la risolve è assurdo e per niente credibile, ciò significa che non era depresso.

C'è un funerale che è solo un riempitivo. Mi piacciono le brevi descrizioni d'effetto che fa ma a volte ma non basta creare situazioni a caso. La storia si trascina e potrebbe andare avanti all'infinito e infatti finisce all'improvviso con una specie di "e vissero tutti felici e contenti". Quindi tutto quell'essere realistici non funziona più soprattutto quando dice "Le persone possono veramente cambiarsi a vicenda". Ma davvero ci credi? È una gran cazzata. Nessuno cambia, mai. Il libro ha fatto cambiare (peggiorare) entrambi per poi risolvere i loro assurdi problemi.

I personaggi sono ben costruiti ma non hanno quella scintilla di vita che solo la scrittrice poteva infondere in loro, mettendo nella trama qualcosa di lei.

La copertina è orribile, fastidiosa, Marianne è brutta come nel libro allora forse la copertina rende l'idea di come è fatto il libro: poteva essere meglio.



Citazioni:

Quella sera Connell è andato a casa e si è riletto gli appunti che aveva preso per un nuovo racconto e si è sentito in corpo il vecchio battito del piacere come quando assisti a un gol perfetto, come la danza frusciante della luce tra le foglie o le note di una canzone dal finestrino di una macchina che passa. La vita regala questi momenti di gioia nonostante tutto.

Le persone possono veramente cambiarsi a vicenda.

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento