Almanacco Topolino 19: wow



È stata una sorpresa trovare questo almanacco, ma anche una fatica. Topolino l’aveva sponsorizzato un paio di settimane fa, dicendo che era in edicola, quando non si trovava in nessuna edicola della città. Fortuna che un'edicolante me ne ha ordinati due alla Panini. È stato un piacere di lettura, storie non solo vecchie ma anche straniere.


Un plauso particolare al formato: fantastico leggere i fumetti di Topolino in queste dimensioni, con pagine grandi e vignette ben visibili, direi che è il migliore formato di sempre. Giusta anche la cadenza delle uscite, ogni tre mesi, che non richiede una grande spesa ed è comunque in grado di fornirci una lettura unica e amabile.


Paperino le delizie del mare (1972 Italia)


Il numero si apre con una storia italiana che ora sarebbe ormai improponibile sia per i temi che per i termini (per esempio, "cicciona" ormai non si può più scrivere, tutti lo pensano ma nessuno lo scrive). Paperino è alle prese con una bella fregatura estiva. Come sempre, le storie nel passato erano realistiche e mai infantili! Che spasso!


Paperino paperotto in: trappola per Tom (2000 Germania)


Ammetto che Paperino da piccolo non mi piace, anzi lo trovo insopportabile, soprattutto perché ultimamente su Topolino le sue storie hanno preso una piega talmente infantile da risultare ridicola. Questa è accettabile, forse perché era del 2000, ma preferirei non vedere questo personaggio.


Seguono tre storie da una singola pagina pubblicate per la prima volta nel 2019 in Olanda:


Paperino e Meo Porcello

Paperino - l’arte del baratto

Topolino, Paperino e Pippo - l’orologio del campanile


Lo stile è retrò, difficile credere che siano state create nel 2019, ma dalle descrizioni che si alternano alle storie non si capisce. Sono tutte e tre buffe, risate d’altri tempi.


Paperino e l’assalto al frigo (1948 America)


Questa vede Paperino alle prese con i nipotini, tutta da ridere con il classico Paperino sfortunato, lo stile che lo ha reso celebre.


Paperino e la partita a tennis (1954 America)


Anche questa è di una pagina, simpatica quasi ridicola, ma è sempre un piacere ritrovare reperti così storici.


Paperino in: Don Paperotte della Mancha (2001 Olanda)


Non si tratta delle classiche rivisitazioni che troviamo sempre su Topolino, per fortuna. Quelle sono detestabili e noiose. In questo caso, si fa riferimento al fatto che Paperina vuole mettere in scena l'opera teatrale che si intuisce dal titolo. Non è eccezionale come storia, ma sempre meglio di quelle di Topolino.


Paperino in: se vuoi un lavoro fatto bene… (2003 Francia)


Storiella di lotta fra Paperino e il suo vicino Jones. Divertente e del tutto fuori di testa!


I diari di Paperone: sfida al college (2023 Islanda)


Questa non mi ha entusiasmato più di tanto. Sarà che io preferisco le storie ambientate nel presente e più classiche, mentre qui si va a rivisitare il passato di Paperone. Nonostante tutto, una lettura piacevole.


Paperino e lo spirito del '76 (1951 America)


Questa l’ho trovata pessima, peccato perché è degli anni '50. Comunque, ciò dimostra che vintage non vuol dire perfezione. Il problema principale è che Qui, Quo, Qua parlano suddividendosi una frase, non dicono mai una frase completa da soli e se la suddividono in tre parti... Insopportabile. Che poi è solo questo il problema, la trama si rifà a una rivisitazione del giorno dell'Indipendenza... Un po' troppo autocelebrativa forse.


Ben e io (1953 America)


Questa storia è anche più autocelebrativa, parlando di Franklin che fa amicizia con un topolino. È il classico stile Disney, quella magia a cui siamo abituati. Non ci sono topi e paperi (che poi i topi ci sono! Intendevo Topolino), ma l’ho trovata deliziosa. Sono quei classici topolini come quelli amici di Cenerentola, che gli vuoi dire?


Rockerduck - l’altro magnate di Paperopoli (2016 Norvegia)


Ottima storiella della giusta lunghezza, né troppo breve né troppo lunga. Paperone comunque si fa vedere e Rockerduck conclude come al solito!


Il giro del mondo in 80 stati d’animo (1964 Italia)


Il numero si conclude con una storia italiana ben datata. Paperone e Rockerduck si sfidano in un viaggio, e coinvolgendo come sempre Paperino, garantiscono la nostra ilarità!

Nessun commento:

Posta un commento