Topolino in giallo 11: sorprendente



Dopo aver visto la pubblicità su Topolino di questo mensile, sono subito corsa in edicola a prenderlo. Quando si tratta di raccolte di vecchie storie, non me ne voglio lasciar scappare nessuna. L’unica pecca è che l’ho trovato un po’ magro: solo sei storie, cinque euro per centosessanta pagine. Considerando che Topolino, che è un settimanale, costa quasi quattro euro e ha lo stesso numero di pagine, forse anche loro si sono resi conto che le storie vecchie valgono più di quelle nuove.


Di solito queste raccolte presentano anche una storia inedita che è penosa (vedi i mensili Paperino e Paperinik), ma questa è stata proprio carina e all’altezza di quelle vecchie. Per quanto riguarda le annate, ci siamo: sono solo storie degli anni '80 e quindi sono pienamente soddisfatta. Avrebbero potuto mettercene un altro paio; non solo sono solo sei storie, ma sono anche molto brevi. Non che questa sia un difetto, anzi. Sono tutte trame articolate ma che si sviluppano in modo fluido. Un’ottima raccolta.


1

Topolino e la principessa scomparsa (inedita)

Molto carina. Dalla tecnologia usata si capisce che la storia è moderna, però è stata costruita in modo classico, con uno stile di disegno quasi vintage, una trama ben costruita e veloce. Ottima.


2

Topolino e gli allenamenti ladreschi (1981)

Adorabile, una storiella originale, simpatica e scorrevole. Negli anni passati, spesso Topolino andava a pesca con Pippo. Erano altri tempi, ma questa scena è stata resa più accettabile e persino allegra dal fatto che Pippo era andato a pesca senza lenza! Spettacolare!


3

Topolino e lo scacco matto a Luna Park (1981)

Un’altra chicca che sarebbe stato un peccato non leggere. Queste raccolte sono davvero preziose e questa storia è artistica, spiritosa e coinvolgente. L’ho adorata.


4

Topolino e i funghi radioattivi (1983)

Che bei tempi quando Topolino poteva trattare temi come la radioattività senza problemi. Oggi invece si parla solo di applicazioni e social, e le storie lasciano a desiderare. Negli anni '80, era un argomento di moda, vedi anche "Ritorno al futuro" e il suo plutonio!


5

Topolino e il progetto Triton (1988)

Macchia Nera e Topolino sono una coppia in grado di generare storie intriganti e per niente infantili, almeno quelle degli anni '80 quando Manetta della polizia poteva sfoggiare un sigaro senza problemi. Storie dirette e appassionanti.


6

Topolino e il suo "amico" Macchia Nera (1982)

Terza storia che vede come antagonista Macchia Nera. Questa è anche più complessa, ben costruita e interessante, degna di un romanzo giallo. I vecchi Topolini vanno spolverati perché in archivio si può trovare molto di meglio che in edicola.

Nessun commento:

Posta un commento