Disney Big 196: wow!




Wow, 16 storie! La maggior parte molto vintage in una raccolta eccezionale, proprio come dicono i sottotitoli: tante storie per tutti, come ormai Topolino non sa più fare! L'unica pecca di questa raccolta è il formato, perché rimpicciolito? È più piccolo di Topolino e di tutte le altre raccolte che leggo (Paperino, Paperinik, Zio Paperone, i Grandi Classici). Perché? Per fortuna le storie non sono inquinate da sciocchezze inedite e si parte subito in bellezza.


1

Paperino e il "perdono" inafferrabile (2001)


Bellissima, ogni volta che leggo queste storie del passato mi rendo conto di come prima lo stile era molto più spensierato e per questo più incisivo, non è una questione di nostalgia ma un dato di fatto che tutti possono constatare.


2

Topolino, Eta Beta e il pomolo perduto (2006)


Una storiella spiritosa che prende in esame il tipico modo di dormire di questo strano amico di Topolino!


3

Zio Paperone e la camelia per Amelia (2006)


Creativa e originale, alla fine la spunta sempre lo zione e noi ci divertiamo con lui. All'inizio del millennio lo stile era ancora come gli anni '90, non ci sono dubbi!


4

Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.

La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.(2011)


Questa è molto arzigogolata, forse anche troppo. Scavalcati i primi 10 anni del 2000, le storie cominciano a cambiare ma questa resta ancora accettabile, ben fatta e soprattutto spassosa. Ogni volta che una storia mi fa sorridere guadagna molti punti.


5

L'altra faccia di Gambadilegno (1998)


Che nostalgia, questa storia mi ha ricordato le sensazioni che provavo leggendo Topolino da piccola. Una trama semplice ma originale e d'impatto, credibile e assurda allo stesso tempo. Vignette ben visibili nonostante il formato piccolo di questa raccolta. Perfetta.


6

Indiana Pipps e l'isola dei famosi Moai (2008)


Nonostante l'archeologia in questione in questa storia di Indiana sia vera e non inventata, lo spirito alla Topolino con cui è stata impostata la storia la rende piacevole. Non c'è la voglia di insegnarci qualcosa come vuole fare Topolino oggigiorno, ma solo farci sorridere vogliono e ci riescono.


7

Brigitta e la dolce conquista (2003)


Adorabile, di solito non sopporto le avances di Brigitta ma questa volta è stato tutto impostato in un modo così diverso e accattivante che l'ho trovato ottimo.


8

Topolino e la leggenda di re Porsenna (1989)


Storia lunga e intricata dalla trama che si evolve continuamente in modo inaspettato e che vede Topolino finire nell'antica Roma insieme a Pippo a causa dei viaggi temporali macchinati da Zapotec. Di solito non mi piace vedere questi personaggi viaggiare nel tempo ma questa è stata davvero carina, sarà perché degli anni '80!


9

Zio Paperone e il profumo del tempo (2021)


Duckphone, Paplet… peccato queste parole che rimandano ad iPhone e tablet, parodie della noiosa tecnologia. Per carità, la uso anch'io ma credo che stoni nelle storie ed è un vero peccato perché questa sarebbe sembrata vintage altrimenti! Sarebbe bastato non dire quelle brutte parole… Peccato, però pur sempre buona.


10

Paperino Paperotto in: misteriose presenze a Quack Town (2007)


Niente da fare, anche se questa è leggermente migliore delle storie che si possono ritrovare su Topolino che hanno come protagonista Paperino da piccolo, io non riesco a sopportarlo. Trovo queste trame troppo infantili, certo questa del 2007 non ha niente a che vedere con le stupide trame che lo riguardano che compaiono su Topolino al giorno d'oggi, però purtroppo anche in questa raccolta ne avrei fatto a meno. Avrei preferito qualcos'altro anche se è mille volte meglio questa di quelle moderne!


11

Manetta in: Una notte ingarbugliata (2019)


Sgrinfia e Manetta in una notte ne passano di tutti i colori. Originale, alternativa e divertente: ottima per essere del '19!


12

Zio Paperone e i condor gioiellieri (1983)


L'impronta dello stile del passato è inconfondibile e irraggiungibile ormai. Prima si viaggiava in lungo e in largo, spensierati, senza problemi politici e sociali e neanche reali, la classica storia alla Topolino che osa di tutto per essere fantastica. E ci riesce!


13

Paperino e l'inizio da favola (2008)


Storiella a metà strada tra il vintage e il moderno ma ancora più tendente al vintage, già com'era capitato altre volte mi sono resa conto che prima del 2010 le storie erano migliori. Saranno stati i cellulari a rovinarle.


14

Ciccio gelataio di parola (2002)


Come volevasi dimostrare, un'altra storia dell'inizio 2000 ancora con lo stile degli anni passati. Ciccio, divertente come sempre e anche di più, in una trama originale e spassosa.


15

Pippo e lo specchio consigliere (2008)


Altra storia che conferma la mia teoria: prima del 2010 Topolino era ancora fantasioso e libero da costrizioni sociali, il web non lo aveva intaccato e permaneva quella spensieratezza degli anni passati. Pippo è sempre il migliore e la sua mitica soffitta, non solo nasconde oggetti incredibili, ma sforna storie appassionanti!


16

Topolino e il vicino troppo vicino (2002)


Topolino è alle prese con i suoi vicini, la zia, Pippo e un gatto impertinente, tutti ingredienti che creano una trama che ci fa sorridere e ci intrattiene come solo Topolino sapeva fare prima ma che ormai è solo un sogno lontano.

Nessun commento:

Posta un commento