Paperino Super Star: Paperino e…i cugini! Wow!




Uscito l'8 agosto 2024, una raccolta inaspettata, non abbastanza vintage per i miei gusti ma tutte le storie scelte sono tra le migliori. I cugini di Paperino, Paperoga e Gastone, rendono le storie ancora più divertenti ed è per questo che il Topolino odierno dovrebbe capire che non ha bisogno di inventare astrusi personaggi o fare patetiche parodie: sono questi gli ingredienti che gli servono per fare ottime storie e se lo è scordato ultimamente.


1

Paperino e Paperoga giornalisti in carriera (1997)


Fantastico inizio di questa raccolta speciale dedicata a Paperino e i cugini. Peccato che nella raccolta questa sia l'unica storia che arriva dagli anni '90, si parte con la migliore.


2

Paperino, Gastone e il tubero della discordia (2002)


Ottima, dal gusto vintage, lunga quanto basta, assurda il necessario per raggiungere quel grado di intrattenimento che cerchiamo da sempre su Topolino e che ormai su quello settimanale non troviamo più.


3

Paperino, Paperoga e i cavalieri della favola rotonda (2000)


Per quanto non mi piacciano le storie che variano troppo dal normale, e qui siamo in un ambiente fantasy medievale, questa rimane carina e apprezzabile perché, nonostante tutto, non viene cambiata la personalità dei personaggi e c'è persino Ciccio.


4

Paperoga e la patacca spionistica (2001)


Intrigante, originale e soprattutto divertente. Queste storie si conservano così bene che non invecchiano mai, non se ne può fare a meno.


5

Paperoga papero impeccabile (2021)


Paperoga si vede invischiato in una strana collaborazione con Amelia. Carina, anche se troppo nuova per i miei standard, però ha lo stesso quel gusto vintage che la rende adorabile.


6

Gastone e la gara di fortuna (2005)


Gastone non si smentisce mai, anche questa trama è originale. Queste idee non si vedono davvero più sul Topolino moderno. Gastone trova un rivale in fortuna ma niente e nessuno lo può superare.


7

Gastone crocierista in incognito (2018)


Per quanto mi riguarda, le crociere sono un po' troppo frequenti nelle storie di Topolino e non smetterò mai di puntualizzare quanto siano nocive per l'ambiente. Topolino, con le sue storie, soprattutto quelle moderne come questa, dovrebbe impegnarsi per far capire ai suoi lettori le crociere quanto vadano evitate. Ma figuriamoci se possono andare contro il mercato e tutti i giri dei soldi intorno a quei mostruosi aggeggi di ferro che distruggono il mare per divertimento.


8

Paperoga e chiodi indispensabili (2004)


Ottimo finale, anche se non estremamente vintage, però ancora con tutto il fascino delle storie degli anni '90 che si trovavano su Topolino. Molto divertente e spiritosa. Questo è il vero Paperoga, non quello troppo culturale che ora gira per Topolino.

Nessun commento:

Posta un commento