Vacanzissima 24: wow!



Uscito il 27 luglio 2004, questo numero è una gradevole lettura che offre diverse storie del passato. Dovrebbero includerne anche di più vecchie, evitando quelle degli anni '20 e soprattutto quelle con i social. È un'ottima raccolta a tema vacanze. Se dovessi mai fare un viaggio d'estate, andrei di sicuro a Paperopoli.


1

Paperino e Paperoga agenti speciali PIA operazione vacanze (2013)


Forse è la migliore di questa serie degli agenti speciali, non la mia saga preferita ma ho imparato ad apprezzarla. Questa è la migliore perché i due cugini si sottraggono a Paperone e quindi non c'è nessuna indagine!


2

Paperoga e i servizi a domicilio (2004)


Si respira ancora l'aria del secolo scorso in questa storiella simpatica e dal sapore forse ancora più vintage di quello che effettivamente è. Un piacere nella lettura.


3

Paperino paperotto e il pallone del campionato (2005)


Carina, ammetto che Paperino Paperotto e tutte le sue storie non mi piacciono mai, per niente, ma questa è la prima che ho trovato gradevole anche se era ricca di calcio. Ciò che l'ha resa accettabile è stato il fatto che era stata costruita in modo simpatico senza enfatizzare il calcio, anzi con quella sottile ironia con cui Topolino ha sempre trattato la realtà, nel passato. Infatti nel 2005 i fumetti Disney non erano ancora stati acquisiti dalla Panini e quindi non c'era stata inculcata la necessità di rendere il calcio una divinità. Dunque sorprendente.


4

Indiana Pipps e l'isola perduta (1992)


Storia ben articolata e divisa in due tempi. Fantastica come tutte quelle degli anni '90. Indiana è sempre in grado di creare situazioni inaspettate e coinvolgenti e con Topolino crea trame avvincenti. Mi piace l'idea di parlare di tempi (primo e secondo) della storia e non di episodi perché effettivamente dividere una storia in parti significa suddividerla in tempi e non in episodi come si fa su Topolino odierno che cerca sempre di imitare Netflix, purtroppo.


5

Clarabella e il viaggio a domicilio (2006)


Divertente storiella con unica protagonista Clarabella. Il finale forse è un po' troppo improvviso, la storia diventa una specie di barzelletta, ma sempre meglio di quelle che si trovano su Topolino oggigiorno e intendo sia le barzellette che le storie!


6

Paperino e l'agognato condizionatore (2021)


Sorprendente come questa storia del '21 abbia un sapore vintage. I due cugini Paperino e Paperoga non si smentiscono mai, sono imbattibili.


7

Paperino e le vacanze social (2020)


Proprio come preannunciato dal titolo, purtroppo ci sono riferimenti al web e parlare di social rende una storia noiosa e ridicola. Non abbiamo bisogno di Instagram a Paperopoli e quella sua fastidiosa parodia non la sopporto. Peccato, con un po' di fantasia avrebbero potuto evitare riferimenti ai social e renderla gradevole usando quello che già avevano ideato nella trama che non era male.


8

Topolino e lo zaino multi spazio (2004)


Breve storia con Eta Beta che per una svista crea una situazione improbabile e buffa!

Nessun commento:

Posta un commento