Zio Paperone 73: un’altra gradita raccolta




Era da un po’ che vedevo sponsorizzato tra le pagine di Topolino questo mensile dedicato a Paperone. Mi sono decisa a provarlo anche perché non si capiva se le storie erano vecchie o nuove. È andata bene, una raccolta simile a quelle di Paperinik e Paperino che leggo da parecchio tempo. L’impostazione è la stessa, in più c’è anche qualche pagina che spiega, proprio come succede su i Grandi Classici. Le storie non sono eccessivamente vecchie: 2012, 2021, 2022, 2015, 2005 e per fortuna una del 1991. Comunque, la selezione è ottima e il divertimento è assicurato. Quella inedita, come sempre, resta la peggiore e continuo a pensare che sia meglio fare a meno di queste storie inedite nelle raccolte per dare più spazio a quelle vintage che altrimenti scomparirebbero.


1

Zio Paperone e il formaggio irresistibile (inedita)


Carina fino a un certo punto, poi però diventa disgustosa. Statue giganti che fanno il formaggio con i piedi? Insomma, bleah. Il solito problema delle inedite è il formato: vignette piccole, scritte fitte e pagine piene di vignette. Basta guardare la storia seguente per capire la differenza e trovare spazi più ampi, una storia più fluida e pagine meno sovraccariche. Queste storie inedite dovrebbero evitarle, sono sempre un casino nelle raccolte. Dateci quelle vecchie, che è meglio.


2

Zio Paperone le case mobili (2021)


Questa l’avevo letta, viene da Topolino 3423 e me la ricordavo bene. Nonostante quel numero di Topolino non mi sia piaciuto, questa storia invece è abbastanza carina, anche se c’è di meglio. Nelle raccolte sarebbe meglio mettere qualcosa di più vintage.


3

Zio Paperone il veliero d’argento (2012)


Carina anche se un po’ caotica, con storie nelle storie e risvolti intricati, però piacevole.


4

Zio Paperone e il caprone aurifero di re Mida (1991)


Storia doppia divisa in due parti, ma due parti che valgono quanto due storie. Non c’è quel modo di fare che si trova nei moderni Topolini di allungare il brodo solo per fare due parti, in questo caso le due parti hanno senso e garantiscono il doppio del divertimento.


5

Pianeta Paperone: come ai vecchi tempi (2022)


Storiella molto carina, originale e con un senso. L’unico problema è il titolo con quella prima parte che tende a creare una specie di serie: Pianeta Paperone. È un problema tipico delle nuove storie di Topolino, infatti, questa è di soli due anni fa. Bastava scrivere Paperone e i vecchi tempi. Ormai su Topolino non sanno più neanche dare i titoli.


6

Zio Paperone e l’abbellimento imposto (2005)


Storiella breve ma eccellente. Zio Paperone si rivolge ad Archimede per risolvere un problema, ma le cose non vanno come dovrebbero e alla fine c’è il solito inseguimento arrabbiato!


7

Zio Paperone e il vecchio debito (2015)


Una storia che ricorda la precedente del 2022 (Pianeta Paperone: come ai vecchi tempi). In entrambe, Paperone incontra un vecchio amico dei tempi del Klondike. In quella del '22 si chiama Edgar e in questa Cletus. Inoltre, questi due vecchi amici si somigliano molto, ma a quanto pare sono due persone diverse. Nonostante tutto, la struttura di ritrovarli all’improvviso le accomuna, anche se sono diverse e entrambe ben strutturate. Insomma, il numero si conclude in bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento