I grandi classici Disney 104: Perfetta!




Questa sì che è una bella raccolta ricca di divertimento, emozioni e chicche vintage dal mondo Disney fumettistico. Non solo sono nove storie, ma di queste, sette sono degli anni '60, una degli anni '70 e una degli anni '80. La migliore raccolta mai fatta!


1

Paperino e il ponte di Ferragosto (1974)


Leggo questo numero con un mese di ritardo e torno con questa storia a Ferragosto. Non ci sono dubbi, le storie negli anni passati erano così vere che riuscivano a divertire tutti quanti. Non c'è più quel buonismo e moralismo che ormai ogni storia di Topolino dimostra. Qui Paperino è infuriato con i nipotini e intento a volersi fare rispettare come ormai non fa più! Non mancano le armi vere e la criminalità, davvero da film e non da fumetto infantile!


2

L'isola di Robinson Pippo (1966)


Breve, simpatica, stravagante e diversa dal solito. Anche se non mi piace quando i personaggi interpretano altri personaggi, questa storiella scorre che è un piacere. I brutti ceffi una volta erano davvero brutti e non finti cattivi come si trovano ora sulle storie di Topolino.


3

Topolino e il raggio fusore (1968)


Di nuovo Gambadilegno si presenta nella sua veste più malefica e senza scrupoli, quando era ancora un cattivo. Anche in questa storia non mancano le armi, quelle vere, e la criminalità, quella tosta. Solo così Topolino torna ad essere un vero investigatore! Ottima trama. Il professor Enigm si presenta così accettabile, ultimamente su Topolino era davvero insopportabile invece. Come cambiano le cose, questi sì che erano sceneggiatori.


4

Paperino e lo scherzo fatale (1964)


Bella. Semplice, diretta, spontanea e per questo eccellente. Qui, Qua e Quo non sono mai stati in quest'epoca dei teenager sfigati che vogliono essere alla moda, ma sono monelli dispettosi che le fanno di tutti i colori allo zio Paperino! E i Bassotti sono dei veri criminali!


5

Paperino e le vacanze nel vecchio West (1969)


Senza una ragione, Paperino e Paperoga si ritrovano in vacanza in un villaggio in stile vecchio West dove addirittura cercano di gettare loro addosso del catrame per impiumarli!


6

Pippo e la gita istruttiva (1968)


Ok, questa non mi è piaciuta tanto per i soliti motivi: c'è la caccia e la pesca. Nel complesso non era male. Pippo e il nipote Gilberto si ritrovano in campeggio, nessun animale fa una brutta fine però l'intento c'era. Erano tempi diversi, lo so, però mi disturba lo stesso.


7

Paperino e il campeggio solitario (1964)


Una storia ben articolata, fuori dagli schemi come sempre e divertente. La società si presenta nella sua cruda realtà anche nei fumetti della Disney. Erano tempi migliori, c'era meno moralismo tra le pagine di Topolino!


8

Paperino e la revisione dei conti (1966)


Un'altra storia in cui Qui, Quo e Qua fanno i dispetti allo zio. Topolino moderno ci ha abituato a vederli sempre perfetti e ruffiani, invece era questo il loro vero carattere! Zio Paperone manda Paperino con l'inganno a sbrigare dei lavori noiosi... Una trama semplice con un risvolto imprevedibile.


9

Topolino e la breve vacanza (1984)


Trama molto interessante e ben costruita. Sembra la trama di un film poliziesco, con Topolino un vero investigatore. I suoi gialli sono meglio di molti film in giro al giorno d'oggi. C'è anche sempre una nota spiritosa che li rende perfetti.

Nessun commento:

Posta un commento