Paperino 531 : ci sono stati numeri migliori





Tengo molto a questa raccolta mensile perché riesce a selezionare le migliori storie di Topolino e soprattutto le più divertenti. L'unica pecca di questo numero è stata la freschezza, per così dire, eccessiva delle storie: troppo nuove, solo una degli anni '80-'90. Continuo a credere che sia uno spreco di pagine inserire una storia inedita invece di un'altra vecchia. Quelle inedite ormai è chiaro non riusciranno mai a eguagliare quelle di prima e, dato che Topolino è pieno di storie inedite, mettetele lì. Infine, un'ultima critica: le storie sono solo sette. Se proprio non riuscivate a metterne 10, almeno otto però sì, così è troppo striminzito e pensare che prima ce n'erano di più! Nota positiva, come sempre, di questa raccolta: la mancanza di rubriche e pagine inutili come quelle dei disegni dei lettori (che si trovano purtroppo su Paperinik) e altri fronzoli patetici.


1

Paperino e l'avventura negli abissi (inedita)


Meglio di altre storie inedite, ma spesso le vignette sono troppo fitte di parole e quel pesce con le gambe è proprio brutto. Se ne poteva fare a meno, ma non è disastrosa.


2

Paperino nel paese del sol levante (1989)


Purtroppo questa è l'unica degli anni '80 di questa raccolta. Si riconosce subito per la simpatia e la leggerezza con cui vengono affrontati certi temi come quelli dei feudi giapponesi visti all'italiana. Paperino è sempre il migliore!


3

Paperino, Paperoga e il coefficiente di compressione (2013)


Nonostante sia del 2013, è molto spensierata e buffa e soprattutto contro le leggi fisiche e geografiche, per fortuna. Erano questi i tempi in cui Topolino non cercava di insegnarci niente ma con la fantasia ci faceva andare ovunque, anche e soprattutto nei luoghi che non esistevano, e ci mostrava tutte quelle cose che nella realtà non esistono come l'acqua concentrata in un cubetto!


4

Paperino e il profumo della vittoria (2015)


Abbastanza carina anche se le vignette sono scritte troppo piccole, ci sono troppe parole in ogni vignetta e spesso si perde un po' di magia. Non so bene perché, ma l'impronta moderna si fa sentire più che mai anche se è di quasi 10 anni fa.


5

Paperino e Paperoga impresari al… Volo (2012)


Questa è troppo fitta di cose, troppo piena di astrusità che spesso da divertenti diventano assurde in modo eccessivo. Non che sia una brutta storia, però c'è di meglio guardando nel repertorio più vecchio e di peggio guardando in quello più recente. Insomma, mi aspettavo di più da una storia messa in questa raccolta.


6

Paperino e l'auto in custodia (2000)


Una storia che avevo già letto su Paperino 502 del 30 marzo 2022, che è il primo numero che ho comprato. Anche se sono passati due anni, me lo ricordo benissimo perché è particolare, divertente, simpatica e, anche se leggermente scontata, sempre piacevole dall'inizio alla fine. Dice che è comparsa per la prima volta su Paperino proprio nel 2000. Non mi è dispiaciuto rileggerla, è sempre un piacere.


7

Paperino e Paperoga e l'evento mondano (2004)


Quando i due cugini fanno i giornalisti del Papersera è sempre tutto molto spiritoso, imprevedibile, caotico e per questo molto buffo. Anche se siamo all'inizio del 2000, si respira ancora l'aria giocosa degli anni '90!

Nessun commento:

Posta un commento