Review: Casa Howard

Casa Howard Casa Howard by E.M. Forster
My rating: 3 of 5 stars

Sorprendente
hermio

Quando ho visto che esisteva un film con questo titolo, mi sono incuriosita e, non appena ho scoperto che era basato su un libro (un libro anche abbastanza famoso), mi sono sentita ispirata nell'affrontare questa storia senza saperne niente prima. Che bella scoperta! È stato affascinante e inaspettato.

L'ho trovato davvero originale, diverso da qualsiasi altra storia abbia mai letto e molto interessante per quanto riguarda la costruzione delle dinamiche tra persone. L'ambientazione temporale è quasi uguale a quella in cui è uscito il libro, l'inizio del 1900, quindi stiamo parlando di più di 100 anni fa. Al tempo stesso l'ho trovato "fresco", non aveva quel sentore di libro vecchio ormai scaduto. Sarà perché, comunque, anche se la tecnologia avanza e la storia cambia, il modo in cui le persone si relazionano le une con le altre è sempre quello, e l'autore è riuscito a creare queste dinamiche in modo credibile, appassionante e anche sorprendente. Certi risvolti non me li sarei mai aspettati e io in un libro cerco soprattutto ormai la sua capacità di essere imprevedibile, e con questo non sapevo mai dove sarebbe andato.

Un problema di tanti libri che leggo è che si capisce subito dove vanno a parare. Invece, con questo, lo scrittore si è reso capace di creare situazioni che sono da una parte credibili perché sono alla portata di tutti, nonostante la classe sociale, ma ugualmente è stato bravo, sapiente e abile nel non essere mai banale. Il personaggio principale, Henry Wilcox, è forte, credibile e ben costruito, ma lo sono anche tutti quelli di contorno, persino la protagonista femminile, Margaret Schlegel, e tutte le altre donne non hanno mai niente di scontato come spesso fanno gli scrittori maschi che non riescono a dare ai personaggi femminili quella giusta enfasi realistica. Magari poi, letti da altri uomini, non se ne accorgono, ma mi è capitato che in parecchi libri scritti da un uomo  un personaggio femminile avesse degli atteggiamenti e dei pensieri che risultano fuori dal mondo e non associabili a una donna vera. Invece qui non è capitato: è stata una sorpresa dietro l'altra, piacevole e mai noiosa. Ora non mi resta altro che guardare il film e concludo con una citazione:

Lei odiava la guerra e amava i soldati, era una delle sue amabili incongruenze.

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento