Paperino 532: divertimento puro!




Una raccolta eccellente, anche se non troppo vintage, si spinge massimo fino agli anni '80 ma anche con quelle più recenti, comunque mai troppo, è stata in grado di presentare trame interessanti e che fanno onore a Topolino e a tutti gli altri membri di questa fantastica banda. La storia inedita di questo mese non è disastrosa come sempre, invece è ben scritta e ricca di spunti per interessanti ricerche. Una storiella in più ce la potevano mettere però, sono solo sette per 192 pagine, insomma almeno a 200 ci potevate arrivare, siete più tirchi di Paperone!


1

Paperino, Paperoga e la caccia al Kelpie (inedita)


Ok, questa volta l'inedita è stata molto carina e anche interessante perché ha dato degli spunti per una ricerca senza sommergere nessuno con nozioni come succede su Topolino. Quando qui dicono "inedita" significa che prendono una storia da un altro paese e la traducono per la prima volta in italiano, infatti questa dovrebbe venire dalla Danimarca come spesso accade su Topolino. Però lo stile è migliore perché le vignette sono larghe e la lettura è piacevole. Anche la storia è molto interessante e dallo stile vintage. Non sono sicura che si tratti di una storia danese perché nell'introduzione che hanno messo non dicono niente di utile tanto che se ne poteva anche fare a meno. Nella storia però ci si ritrova a Copenhagen, appunto in Danimarca. Paperino e Paperoga fanno parte non della PIA ma della SNU (Sventaminacce Non Umane), forse la variante danese della PIA. I due cugini, per questa agenzia, sono due agenti segreti in stile Men in Black e questa volta si devono occupare di tenere nascosti gli animali fantastici affinché il popolo non cada nel panico sapendo che esistono anche Kraken e roba simile. Dunque una trama non originalissima ma orchestrata in modo divertente e con la presentazione di questo Kelpie, la creatura che devono nascondere.


A differenza di quello che succede su Topolino, non c'è nessuna nozione, se uno vuole, grazie a Internet trova tutte le informazioni.


Il Kelpie, una creatura della mitologia scandinava, è una variante dei Nix da cui proviene anche il Nokk, recentemente noto dal film Frozen 2 del 2019.


Volendo si può andare anche più nello specifico, il tutto grazie alla fantastica Wikipedia da cui ho ricavato queste informazioni:


Il kelpie è uno spirito maligno in grado di assumere la forma di un cavallo bianco e proviene dal folclore celtico, e si crede infesti i laghi ed i fiumi della Scozia e dell'Irlanda. È presente anche nel folclore scandinavo. In Scandinavia, il cavallo di fiume è una variante delle Nix, uno spirito d'acqua che assume forma umana.


I Nix sono spiriti d'acqua mutaforma che assumono solitamente sembianze umane. Compaiono nei miti e nelle leggende di tutti i popoli germanici in Europa.


2

Paperino la scuola di danza (1983)


Questa è spettacolare, quando Topolino sapeva prendere in giro la realtà in modo così tanto divertente che anche quelli che si sentono chiamati in causa si sarebbero messi a ridere! Paperina fa la ballerina, addirittura al teatro si esibisce e si innamora di un ballerino. Paperino per riconquistarla le prova tutte ma ci riuscirà quando con un'altra ballerina, la cui fama è oscurata da quella di Paperina, si metterà a ballare in un locale tanto che sembrerà la famosa scena di Pulp Fiction in cui Vincent e Mia ballano. La cosa curiosa è che questa storia è del 1984 e quel film sarebbe uscito solo nel 1994! Il mistero si infittisce perché Vincent sarebbe stato interpretato da John Travolta mentre Paperino poi grazie a questo ballo verrà scritturato per un film diventando proprio la parodia di John Travolta ispirandosi al suo recente (nel 1983) film ovvero "La febbre del sabato sera", del 1977.


La sfida tra danza classica e disco dance si concluderà nel migliore dei modi, in puro spirito disneiano ovvero magico e accomodante, ma tra queste pagine non ci si annoia mai.


3

Paperino e Paperoga in: missione mestolo d'oro (2015)


Nel 2015 Topolino ancora sapeva prendersi delle libertà ovvero essere se stesso. Questa storia fa il verso a MasterChef ma non lo fa non con deferenza come fa ora Topolino che prende un personaggio famoso e, facendo il ruffiano, lo esalta in tutte le sue cretinate. No, Topolino prima era diverso: prendeva un personaggio e ci faceva una caricatura che faceva ridere perché metteva in evidenza certe stupidità che fanno parte della cultura e che devono essere derise e non fomentate. In questa storia Paperino e Paperoga agenti della PIA si introducono prima in un programma di cucina e poi in un ristorante chic dove le loro indagini avranno un risvolto inaspettato. Perfetta, ormai non ho più niente da dire contro le storie della PIA, mi piacciono sempre!


4

Zio Paperone e la piramide nascosta (1986)


Nel recente numero de "I grandi classici" che ho letto (il 105) c'era una collezione di storie ambientate in Egitto in cui Paperone e i nipoti intraprendevano varie avventure che avevano a che fare con le piramidi tra cui una, come quella in questa storia, era rovesciata (Zio Paperone e il tesoro del faraone, 1971). Inoltre ho trovato un'altra corrispondenza interessante con una storia letta recentemente su "Zio Paperone" numero 75, in cui Brigitta veniva rapita e Paperone si doveva dare da fare per liberarla (Zio Paperone e il ratto di Brigitta, 1961) proprio come avviene in questa storia. Dunque che dire, nonostante questi riferimenti resta una trama originale, una volta gli sceneggiatori erano in grado di fare davvero delle magie, le magie Disney.


5

Paperino e il tempo pazzerello (2008)


Questa già l'avevo letta su Paperino 502 (30 marzo 2022), me la ricordavo molto bene tanto era simpatica e stravagante. Qui nella didascalia viene indicata come appartenente alla raccolta di Paperino numero 340 del 2008 dunque per la terza volta appare su Paperino ma non ci si stanca mai di rileggerla. È fuori da ogni schema grazie ad Archimede che inventa macchine dalla scienza fantasiosa e soprattutto grazie a Paperino che le fa funzionare in un modo buffo.


6

Paperino e la "terrazza sul fiordo" (2010)


Paperino dà il suo meglio di se per fare un regalo a Paperina. Una bella storia di San Valentino arzigogolata e imprevedibile. Molto bene.


7

Paperino… Paperone per 1 giorno (2008)


Questa fa ridere ma non nel senso che è una schifezza, bensì nel senso che è eccezionale, proprio comica, Paperino e Paperoga e Battista cercano di aiutare Paperone a concludere un affare! Divertimento puro, quello vero, non tanto per dire! Ormai storie così non se ne vedono più! Questo sì che è il vero Battista, altro che quella roba moralista che recentemente ci avevano propinato su Topolino!

Nessun commento:

Posta un commento