Review: Il primo fiore di zafferano

Il primo fiore di zafferano Il primo fiore di zafferano by Laila Ibrahim
My rating: 1 of 5 stars

Terribile, patetico e ridicolo. Un libro per lettori con aspettative modeste.

Ho selezionato questo libro casualmente perché era in offerta su Amazon. Subito dopo le prime pagine, ho capito di aver commesso un errore. Nonostante ciò, ho continuato a leggere, scoprendo che la qualità del libro era persino peggiore di quanto mi aspettassi.

La storia è ambientata nell'America del 1800, durante il periodo della schiavitù. Nonostante la mia mancanza di conoscenza storica, non ho mai sentito parlare della schiavitù in modo così blando e superficiale. Un libro del genere, ambientato in un contesto così grave, avrebbe avuto senso se fosse stato scritto da un autore contemporaneo a quei tempi, come Jane Austen, ha reso le sue storie credibili e preziose per comprendere la sua epoca. Invece, questa autrice moderna tenta di immedesimarsi in Elizabeth, una giovane bianca figlia di proprietari terrieri, che si scopre abolizionista.

La storia inizialmente si concentra su Elizabeth, che alla nascita viene affidata ad una balia nera. Questo aspetto avrebbe potuto essere interessante, ma ogni pagina sembrava edulcorare e superficializzare le usanze dell'epoca. Concordo sul fatto che gli autori moderni possono ambientare le loro opere in epoche storiche, ma è rischioso perché se non si conosce il periodo storico, si rischia di apparire ignoranti. Ho avuto l'impressione che non ci fosse un vero studio di quel periodo, ma piuttosto un miscuglio di idee derivate da film e voci di corridoio.

Non ho mai visto schiavi trattati così bene, che amano i loro padroni e sembrano non desiderare altro nella vita che essere schiavi. Certo, a volte si parla di vendere e affittare, ma per il resto, i padroni amano gli schiavi, si prendono cura dei loro figli, li aiutano... È talmente ridicolo che mi faceva ridere leggendolo. La storia non è mai credibile. Non c'è un'azione che, leggendola, potremmo dire che è verosimile. Tutto va sempre per il meglio per Elizabeth, nessuno le mette mai i bastoni tra le ruote e la sua vita procede perfettamente.

Sarebbe potuto essere un libro interessante se fosse stato scritto da qualcuno che ha vissuto o studiato veramente queste cose. Quando si vuole scrivere una storia ambientata in un determinato periodo storico, è importante studiare a fondo quel periodo. Il tema della schiavitù è molto grave e trattarlo in modo così frivolo semplicemente per vendere un libro mi sembra una presa in giro.

In conclusione, un libro banale e prevedibile. Sin dalle prime pagine, si capisce tutto quello che succederà. I personaggi, a parte Elizabeth e la sua balia, sono marginali e non sviluppati. Nemmeno Elizabeth e la balia sono così ben caratterizzati, non hanno nulla di particolare a parte il fatto che una è bianca e l'altra è nera, quindi sono degli stereotipi. Il libro ha momenti detestabili, come una morbosa descrizione dell'allattamento che ho trovato disgustosa e fuori luogo. Alla fine, pagine e pagine su un parto, terribile. L'autrice non riesce a creare un mondo credibile e poi cerca di riempirlo con personaggi vuoti, descrivendo scene di cui non ci importa niente. Un libro che non vale la pena leggere.

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento