Paperinik 91: ci risiamo




Un numero che comincia bene con la copertina ma subito si rovina con la storia inedita di cui non se ne può più. Tutte le altre tranne una sono degli anni 2000, direi che potreste anche andare un po’ più indietro con gli archivi rispolverati. Comunque ottima raccolta, ma non smetterò mai di dire quanto è orribile, infantile, senza senso e patetica la storia inedita. Una serie che non finisce più e che peggiora di pagina in pagina. Tenetevela, grazie! La copertina, invece, come dicevo è ottima, una delle migliori, ispirata a una storia ma di fatto, come sempre, senza nessun collegamento con le storie presenti nella raccolta. Come mai?


1

Diary of a wacky knight: trappola su monte crudele (inedita)


Dire quanto questa saga è brutta non è mai abbastanza! Non se ne può più, ma quando finisce? Con questo stile narrativo può andare avanti all’infinito perché ogni episodio è a sé, non c’è un progetto generale e questo capitolo è ridicolo, bruttino proprio. Non potete metterle da qualche altra parte queste schifezze?


2

Paperinik e l’estate a villa Lalla (2002)


Paperino contro Gastone… Può vincere solo grazie a Paperinik. Una storia senza il minimo senso, ma nonostante tutto piacevole da leggere e accettabile. L'unica cosa che non mi piace è il riferimento a Fantomius, personaggio noioso che cerca di dare una spiegazione a Paperinik quando non ce n’era bisogno. Ogni sua storia è artefatta, ma qui viene solo nominato. Per fortuna.


3

Paperinik e la crociera impegnativa (2007)


La storia è simpatica però la crociera, ragazzi, proprio no. Anche se sono passati quasi 20 anni, queste storie che danno per scontato che la crociera sia una cosa buona non mi piacciono. A parte questo, originale.


4

Paperinik e il progetto zero (2016)


Interessante e sorprendente. Paperinik si ritrova con un aiutante inaspettato alle prese con un cattivo da quattro soldi, rendendo la situazione buffa. Topolino era ancora in forma all’epoca! Questa è la storia più recente; forse è meglio rimanere negli anni '90. Del 2000 ne abbiamo già abbastanza!


5

Paperinik e l’attacco dalla dimensione perduta (2013)


Ottima annata, ancora con l’impronta del passato. A parte gli alieni verdi che sono un po’ troppo infantili, ci sono degli spunti interessanti come il passaggio dimensionale in un tunnel appena scavato. È una trama prevedibile ma ciò questa volta non è un problema.


6

Paperinik e la forza del tifo (2002)


Quasi la migliore del numero. Anche se il calcio non lo sopporto, in questo caso fa solo da sottofondo, all’epoca la Panini non si era ancora presa i fumetti della Disney e quindi non aveva inculcato la necessità di osannare il calcio anche nelle storie di Topolino. Strepitosa. Come da programma, più sono vecchie più e meglio sono fatte.


7

Paperinik e l’aiuto inaspettato (1998)


La migliore di tutto il numero, non a caso è la più vecchia. Battista investiga insieme a Paperinik, che altro dire, costruzione classica e divertimento assicurato. Che nostalgia!

Nessun commento:

Posta un commento